Sono un web designer di Cagliari e lavoro principalmente come sviluppatore frontend, realizzando siti web prevalentemente per clienti italiani. Collaboro con alcune web agency per la realizzazione di progetti specifici, come e-commerce e portali informativi. Il web design è soprattutto progettazione, non solo grafica. Il web designer è un progettista. Dispone delle conoscenze riguardanti diversi contesti del web design e le utilizza per realizzare siti web che siano gradevoli alla vista, performanti dal punto di vista tecnico ed estremamente facili da utilizzare per gli utenti finali.
WEB DESIGNER PER PASSIONE
Quando non sono al pc per lavoro sono al pc per informarmi sulle ultime tendenze del web. Oppure sono immerso negli studi per approfondire le mie conoscenze riguardo alcuni linguaggi di programmazione e altre tematiche.
LINGUAGGI WEB E CONOSCENZE SPECIFICHE
Conosco diversi linguaggi di programmazione e utilizzo alcuni framework e preprocessori, ma quando è necessario non disdegno scrivere il codice a mano. Da ormai 2 anni ho deciso di concentrarmi solo su Joomla WordPress e ( Prestashop per le piattaforme di e-commerce), diventando di fatto CMS designer. Realizzo template Joomla e WordPress personalizzati in struttura e grafica per i miei clienti. Considerato l’utilizzo dei dispositivi mobili, do per scontato nelle mie realizzazioni il design responsive. La mia progettazione considera infatti il concetto del mobile first. Questo permette di seguire un iter corretto di progettazione, validando il sito web a diverse risoluzioni e per smartphone e tablet. Le mie conoscenze di web design posano le loro fondamenta sull’usabilità dei siti web. Negli ultimi anni ho invece approfondito studi di architettura dell’informazione, esperienza utente e interfacce grafiche.