Il problema principale è differenziarsi.

Il problema principale è differenziarsi.Quando i prodotti sono tutti simili, l’unico modo per differenziarsi e la sua immagine, ovvero come si presenta al pubblico, per essere scelta tra tante.Dunque la pubblicità, il nome, il logotipo, gli slogan, il corredo grafico, i colori, la visibilità del marchio, ovvero tutta la visual identity di una impresa, costituiscono ormai la parte fondamentale di un business, poiché creano la differenziazione necessari a ad un prodotto per essere scelto, comperato, riconosciuto fra migliaia di prodotti.
Parliamo di come differenziarsi dalla concorrenza perché uno degli elementi contro cui si trovano spesso a lottare la maggior parte degli studi professionali e delle micro e piccole imprese, è proprio la differenziazione. Questo è davvero un grosso problema perché la differenziazione è in assoluto uno dei fattori principali da cui può derivare il successo di qualsiasi attività rispetto ad un’altra.

Se non riesci a dimostrare come la tua attività professionale o la tua impresa sia significativamente diversa da ogni altra, sei purtroppo destinato a poter competere solo usando la leva del prezzo e questo non è mai positivo…Differenziarsi dalla concorrenza: Da dove partire.
Differenziarsi, al di la della concorrenza, è il primo passo da fare per avere un’attività a cui le persone si possano interessare. In alcuni casi, anche solo operare bene su questo passaggio, può consentirti di crearti un ottimo vantaggio competitivo rispetto ai tuoi concorrenti. Se poi vuoi davvero riuscire a creare seri problemi alla tua concorrenza, devi riuscire a differenziarti trovando una concreta risposta alle maggiori ed insoddisfatte esigenze del tipo di cliente target a cui ti rivolgi. Per riuscirci, devi identificare un modo per risolvere problemi/necessità/esigenze cui nessuno dei tuoi concorrenti sta minimamente pensando. Pensa oggi alla tua attività… può essere che tu stia semplicemente facendo del tuo meglio per soddisfare, più o meno come gli altri, gli stessi bisogni/necessità/esigenze dei tuoi potenziali clienti? Se così è, anche se stai, senza ombra di dubbio, facendo il massimo, stai ancora essenzialmente usando lo stesso approccio al mercato dei tuoi concorrenti. Detto ciò, per aiutarti a sviluppare il concetto, lascia che ti faccia qualche domanda:
Sai quali sono oggi i problemi/necessità/bisogni insoddisfatti dei tuoi potenziali clienti?
Sai qual è il problema che causa maggiori difficoltà ai tuoi potenziali clienti?
Esiste qualcosa che i tuoi potenziali clienti non riescono o fanno fatica a trovare e risolvere?
Esiste una tematica su cui né tu né i tuoi concorrenti sembra che abbiate la risposta giusta?
Esiste una domanda per la quale i tuoi potenziali clienti sarebbero disposti volentieri a pagare pur di avere una risposta efficace?
Nel rispondere a domande come queste, risiede la chiave per iniziare a differenziarsi e questo è uno dei veri segreti del successo di un’efficace strategia di marketing. Nelle risposte a domande come queste si trovano le chiavi di accesso per poi spingere, in termini di comunicazione, su pulsanti psicologici in grado di farti trovare potenziali clienti “affamati”, ovvero, potenziali clienti che sono già in coda per avere la soluzione che stanno cercando. Nelle risposte a domande come queste può risiedere uno dei modi più potenti per posizionare efficacemente sul mercato il brand di un’azienda o di uno studio professionale. Devi quindi aver chiaro che non è sufficiente pensare “semplicemente” a qualcosa di diverso, devi differenziati in modo tale da offrire un valore percepito così elevato da convincere i tuoi potenziali clienti che potresti essere la migliore se non l’unica soluzione che possano reputano interessante. Ci sei?La tua ricerca inizia identificando il tuo cliente target ideale e cercando di comprendere quali sono i suoi problemi/bisogni/necessità/desideri che restano spesso insoddisfatti o irrisolti. Devi cercare di capire cosa i tuoi potenziali clienti non possono o non riescono a ottenere e quanto “fortemente” (e su cosa) desiderano trovare una miglior soluzione.